Comunicato Consiglio Comunale del 26/06/2019

Queste le nostre interrogazioni, con risposta orale, nel Consiglio Comunale del 29 giugno 2019:

1. Lo stato dei lavori della scuola ex Cocconi ad Acquaviva. Risposta: lunedì 1 Luglio l’ufficio tecnico del Comune andrà a visionare lo stato dei lavori per valutare la ripresa degli stessi;
  2. Revisione regolamento orti urbani e riassegnazione dei lotti che non hanno ancora un concessionario. Risposta: C’è l’intenzione di fare questa revisione e di riassegnare, con bando apposito, gli orti non utilizzati a Montepulciano stazione. Si procederà anche con l’istituzione di altri orti urbani. Nel frattempo l’Amministrazione ha preso l’impegno di falciare l’erba nei tre lotti deserti in Montepulciano stazione.
  3. Volontà ad istituire una Commissione speciale che lavorerà sulle problematiche inerenti l’eventuale costruzione di un carbonizzatore a Chiusi. Risposta: C’è la volontà di istituirla nel più breve tempo possibile e con il coinvolgimento di tutte le forze politiche.
  4. La situazione riguardo il bando per le licenze taxi. Risposta: al momento l’amministrazione sta procedendo con la prova orale per assegnare le cinque licenze.

Il punto 10 all’O.D.G. prevedeva il voto relativamente all’assegnazione del servizio associato di Segretario comunale tra Montepulciano e Torrita di Siena. Il nostro voto è stata l’astensione, sebbene in passato siamo stati contrari poiché guardavamo più al disagio per i cittadini, di fatto confermato, che al risparmio dovuto ad un’unica figura sui due Comuni. Questa volta ci siamo astenuti perché il Segretario ci ha assicurato che garantirà il suo servizio e la sua reperibilità, indipendentemente dal fatto se fisicamente si troverà nell’uno o nell’altro Comune. Abbiamo sottolineato, anche, che il nostro voto potrà modificarsi favorevolmente nel caso in cui si dovessero associare altri servizi tra i due Comuni e venisse comunque garantita la qualità di erogazione e di prestazione, che noi stessi andremo a verificare attraverso le segnalazioni dei cittadini delle due comunità.