Consiglio Comunale del 12-11-15, dal punto di vista delle stelle.

In occasione della riunione del Consiglio Comunale tutti i membri del Consiglio ed i cittadini presenti hanno voluto ricordare Daniele Santoni ed esprimere vicinanza alla famiglia ed a tutta la cittadinanza in un momento così triste.

All’Ordine del Giorno c’erano tre punti:

1 – Comunicazioni – Interrogazioni – interpellanze e risposte

Dopo la risposta scritta del consigliere di maggioranza Bazzoni al consigliere Masina sulla questione legata al Magistrato delle Contrade, i vari portavoce di maggioranza rispondono alle nostre interrogazioni dei Consigli Comunali precedenti:

Terme di Montepulciano: il Sindaco ci comunica che è stata effettuata la verifica sull’installazione e funzionamento dei misuratori di portata con sopralluogo dei tecnici del Comune e tutto risulta in regola. Il Comune ha già riscosso le quote dovute dalla Società che gestisce le Terme per il periodo 2010/2014 e sono stati già inviati i solleciti di pagamento per le quote restanti;

aula-cosiglio-comunale-Montepulciano-MediumScuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Iris Origo: le richieste dell’interrogazione riguardavano l’avvenuta verifica e controllo del rispetto delle norme di sicurezza nella classe prima, con visione di tutti i documenti rilasciati dagli organismi competenti a riguardo, comprese le azioni messe in atto presso gli Uffici Scolastici competenti al fine della concessione della terza sezione, in base alle norme vigenti rispetto alla L. 104/92 e alla tutela del diritto allo studio e alla salute. Era inoltre stato richiesto all’Amministrazione di prendere in considerazione la possibilità di mettere a disposizione per questa classe un progetto ad hoc per migliorare la condizione di disagio degli alunni. L’assessore su richiesta dei genitori si è interessata in passato della questione ma non è stata fornita alcuna risposta puntuale rispetto alle richieste circostanziate.

Test epidemiologici per istituire a livello regionale il registro tumori: il sindaco ha fatto richiesta alla Usl per ricevere questi dati che ci consentiranno di poter istituire il registro tumori nella regione Toscana.

All’atto delle interrogazioni il nostro consigliere Mauro Bianchi, richiede nuovamente di poter accedere come consigliere di minoranza, insieme agli altri consiglieri, a tutti gli atti del Comune tramite la rete intranet (programma di protocollo e contabilità). Lo stesso Bianchi dichiara di aver esposto i fatti al Difensore Civico della Regione Toscana tramite PEC. Il sindaco Rossi replica a questa richiesta dichiarando che ogni libero e singolo cittadino può fare accesso agli atti e può visionare documenti anche attraverso il sito del comune. Il consigliere Bianchi replica sottolineando che tale risposta evidenzia la mancanza di conoscenza dei diritti del consigliere, in quanto tale figura può avere accesso anche ad atti sensibili di cui il cittadino non può venire a conoscenza.

2 – Statuto Comunale – Abrogazione art.49 “Comitati di partecipazione”

Il C.C. viene interrotto prima del punto 2 all’O.D.G., poiché i consiglieri di minoranza richiedono di poter modificare l’art. 49 e non di abrogarlo e contemporaneamente chiedono di abrogare il primo comma dell’art. 99 dello statuto comunale. Minoranze e opposizione concordano su quanto sollevato. Si procede con il voto all’unanimità sul punto 2.

3 – Partecipazione – Atto di indirizzo – Riforma della partecipazione – Approvazione

Per quanto riguarda il punto 3, viene chiesto ed ottenuto di poter aggiungere alla mozione la data del 31 gennaio 2016 come possibile chiusura dei lavori di revisione ed approvazione sulla modalità di partecipazione dei cittadini alla vita politica di Montepulciano. La mozione viene quindi condivisa da Centrosinistra per Montepulciano, MoVImento 5 Stelle e Daniele Chiezzi per Montepulciano. Unico voto contrario quello dei consiglieri Masina e Coltellini.
Il C.C. si conclude dopo che i consiglieri membri della commissione affari generali concordano la data imminente per una nuova riunione della stessa per andare avanti nel processo di riforma.