Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria, per il giorno 16 novembre, alle 18, presso il Palazzo Comunale.

I punti all’ordine del giorno sono nel file allegato (Pdf).Michele-Abram-M5S-Montepulciano-Medium

Oltre a questo parleremo di scuola e di regolamentazione della pesca nel lago di Montepulciano.

Presentiamo, come da odg, la nostra mozione sulla modifica della tariffa per il servizio idrico e si parlerà anche di rifiuti considerando le ultime vicende finalmente emerse sugli affari poco chiari di ATO Toscana sud.

Possiamo darvi qualche anticipazione sulle nostre posizioni per alcuni degli altri punti all’Odg del Consiglio Comunale.

Al 3° punto, ovvero sul recesso della gestione associata del servizio di polizia municipale ci asterremo mettendo in evidenza che nella pratica, nell’atto deliberatorio si dice “per le motivazioni elencate….”, quando in realtà non sono enunciate motivazioni per recedere il contratto.

Al 4° punto, verrà deliberato l’adesione del Comune di Montepulciano come socio fondatore dell’”Associazione per la tutela e la valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana” con l’approvazione della bozza dello Satuto.

La domanda che ci poniamo e vorremmo porre è:

Che bisogno reale c’è per Istituzionalizzare questa associazione?

Dato che è una bozza, vorremmo proporre degli emendamenti per togliere completamenteMauro-Bianchi-M5S-Montepulciano-Medium-300x225 le cariche politiche oppure lasciare solo la carica dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e del rappresentante Aretino nel CDA, ma solo come promotori, perché crediamo che in un CDA ci debbono essere solo persone addette ai lavori (Agricoltori, periti agrari o tecnici, esperti di marketing) e non politici .

Ancora meglio, per noi le figure politiche potrebbero essere utilizzate in un eventuale Consiglio Direttivo con funzione consultiva (un agronomo, un esperto di marketing, il politico dell’Unione dei comuni della Valdichiana Senese, quello di Montepulciano e quello di Arezzo). Se accettano i nostri emendamenti, votiamo favorevoli, altrimenti ci asteniamo.

Invitiamo tutti i cittadini a seguire i lavori del Consiglio Comunale nell’aula consigliare, visto che ancora il nostro comune non si è dotato di una diretta streaming.