L’AMMINISTRAZIONE DI MONTEPULCIANO IMBAVAGLIA L’AZIONE POLITICA DEL MOVIMENTO 5 STELLE.

Fare opposizione in alcune amministrazioni comunali è molto più difficile che in altre e, purtroppo, il numero dei consiglieri di opposizione eletti dai cittadini in questi casi non aiuta! Basti pensare che a Montepulciano, su 17 membri del Consiglio Comunale, 12 sono di maggioranza e solo 5 di tutte le opposizioni messe assieme! Non per questo demordiamo nella nostra battaglia e continuiamo a portare in Consiglio Comunale interrogazioni, interpellanze e mozioni, cercando di rispondere alle richieste che ci vengono sollevate da alcuni cittadini e, allo stesso tempo, di far luce su alcuni aspetti poco esplicitati dall’amministrazione comunale. Purtroppo, come sempre più spesso sta accadendo nel nostro comune, non ci viene permesso neanche di svolgere questa funzione!

In Democrazia, il rispetto delle regole è fondamentale e garantisce a tutti pari opportunità e pari libertà di espressione. Dal regolamento del Consiglio Comunale di Montepulciano si evince che il Presidente del Consiglio, tre giorni lavorativi prima del Consiglio Comunale, può inserire all’ordine del giorno Mozioni e Proposte di Delibera presentate dai consiglieri comunali. E da tutti i consiglieri comunali!

Quanto segue è la documentazione inviata via P.e.c. il 27/06/2017 alle ore 12:38 al Presidente Lorenzo Bui ed al Segretario Generale Michele Pinzuti, dai Consiglieri Comunali Mauro Bianchi e Michele Abram:

“Al Segretario Generale ed al Presidente del Consiglio,

con la presente, si allegano una Mozione ed una proposta di delibera che il MoVimento 5 Stelle di Montepulciano vorrebbe discutere al prossimo Consiglio Comunale del 03/07/2017. Come da Regolamento del Consiglio Comunale di Montepulciano ed in osservanza dell’art. 42 del TUEL è facoltà dei Consiglieri Comunali presentare interrogazioni, interpellanze, Mozioni e Proposte di Delibera; a Montepulciano ciò può essere fatto tre giorni lavorativi prima del Consiglio Comunale. Ora, in osservanza dei tempi previsti ed in considerazione del fatto che:

  • domani è in calendario un’importante riunione di ATO; 
  • la bozza del Regolamento per le bacheche era stata inviata via p.e.c. al Segretario Generale il 19/04/2017;

chiediamo, nel rispetto della nostra libertà di azione politica ed istituzionale, di poter inserire tali atti nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale del 03/07/2017.

Distinti Saluti,

Mauro Bianchi e Michele Abram

(MoVimento 5 Stelle di Montepulciano)”


Nella mozione presentata, che può essere visionata al seguente link, si punta a chiedere la revoca della voce “RISCHIO INTERFACCIA” dal contratto stipulato tra ATS e SEI Toscana. In sostanza, i nostri sindaci hanno approvato un costo che non era previsto in fase di gara sulla gestione dei rifiuti. Tale costo sarà pagato da tutti i cittadini per tutelare il rischio di impresa di SEI verso gli impianti di smaltimento. La legge su questo è molto chiara e il dpr.158/99, che determina la TARI, non prevede nulla del genere. Tanto per dire una cifra, stiamo parlando di 3.000.000 di Euro!

Nella Proposta di Delibera che può essere visionata al seguente link, invece, si richiede di dotare finalmente il comune di Montepulciano di un regolamento sulle bacheche di propaganda politica, poiché sostanzialmente fino ad oggi vi è stata una totale anarchia!

Ora, far slittare ad altro Consiglio Comunale la nostra Mozione e la nostra Proposta di Delibera significa svilire ulteriormente la nostra attività di contrasto ed opposizione, contravvenendo oltretutto a tutte le regole da essi stessi e per sè stessi applicate finora! 

Chiediamo quindi al Presidente del Consiglio di esercitare lo stesso trattamento tra maggioranza ed opposizione nella stipula dell’ordine del giorno, così come avviene per tutte le variazioni di Bilancio e le proposte che vengono fatte dalla maggioranza.

Anche noi ABBIAMO DIRITTO A PRESENTARE OGNI NOSTRA MOZIONE O PROPOSTA DI DELIBERA TRE GIORNI PRIMA DEL CONSIGLIO COMUNALE!

Aver vinto le elezioni amministrative non dà diritto a “comandare”, ma dà il dovere di AMMINISTRARE, che è cosa ben diversa! Il Sindaco e la Giunta rappresentano TUTTI i cittadini di Montepulciano e non solo quelli che li hanno scelti nella cabina elettorale!

Vogliamo essere fiduciosi e ci auguriamo di discutere, al prossimo Consiglio Comunale del 3 luglio 2017, i punti da noi proposti. Speriamo che comportamenti di questo genere non vengano più perseguiti e che si ritorni ad un confronto acceso e contrastante, sì, ma nel rispetto delle regole!

Montepulciano 28/06/2017

MoVimento 5 Stelle di Montepulciano