Patrimonio edilizio

Montepulciano ha un patrimonio edilizio che deve essere recuperato e ristrutturato secondo i criteri di risparmio energetico e idrico, senza tralasciare funzionalità ed estetica urbana. Questo dovrà essere uno dei motori per un concreto e sostenibile rilancio economico del nostro territorio. Continuare a investire sui grossi appalti e sulle nuove cementificazioni ha contribuito all’attuale crisi, alla totale stasi dell’edilizia, e alla deturpazione del territorio. Il suolo non è inesauribile e questo ci deve far puntare inevitabilmente al recupero dell’esistente.
Azioni
●Incentivazione per il recupero del patrimonio edilizio esistente e riqualificazione energetica per combattere la speculazione edilizia (vedi anche le azioni al punto ENERGIA).
●Semplificazione burocratica ( riduzione dei tempi di risposta degli uffici pubblici, inserimento di una modalità di silenzio assenso).
●Agevolarela ristrutturazione in bio-edilizia con sgravi e altre norme di aiuto e sostegno.
●Disincentivare la cementificazione in terreni liberi (anche se ricadenti nell’area urbanizzata) rendendo economicamente vantaggiosi gli interventi finalizzati al recupero edilizio.
Creare un tavolo di lavoro in collaborazione con tecnici e imprenditori operanti nel settore,volto a regolamentare e stimolare il recupero edilizio