RIFIUTI

10274149_244596969075184_7258582917238184303_n

L’ambiente è, non a caso, una delle 5 stelle del nostro Movimento, in quanto riteniamo che, essendo bene comune, esso va rispettato e non peggiorato come è sempre avvenuto di generazione in generazione. Ognuno di noi, quindi, è responsabile del territorio tutto, e non solo quello di nostra proprietà.
Per ambiente si intende logicamente anche la questione dei rifiuti.
Attualmente a Montepulciano abbiamo una situazione al quanto disastrosa per delle scelte politiche locali non mirate al bene dei cittadini.
La RD del nostro comune non va oltre il 47,7% su 8400 ton/anno di rifiuti prodotti.
Non ci dimentichiamo che il Decreto Matteoli (DL 152/2006 art. 205) ci imponeva il raggiungimento del 65% di RD al 31/12/2012, al mancato raggiungimento di tale obiettivo
“è applicata un’addizionale del 20% al tributo di conferimento dei rifiuti in discarica”, cioè a quella tassa che riscuote la Regione per ogni ton. di rifiuto non differenziato.
Secondo i nostri calcoli, buttiamo in discarica 3500 ton/anno (tolti quelli che vengono inceneriti a Poggibonsi). Per il 2014 il tributo da pagare alla Regione sarà di 18 euro a ton.
Si deduce quindi che più rifiuto buttiamo in discarica e più paghiamo, inoltre fino a che non viene raggiunta la soglia del 65% di RD paghiamo anche l’addizionale del 20% sul tributo. Sempre secondo i nostri calcoli quindi, nel 2014 andremo a pagare 18 euro per 3500 ton. di rifiuto conferito in discarica, più la maggiorazione del 20% per un importo di 70.000 euro.
Se le precedenti amministrazioni comunali avessero fatto delle scelte mirate a trattare i rifiuti come fonte di materie prime, e non come carburante per gli incenerito/termovalorizzatori ( il 40% dei rifiuti della Provincia viene incenerito , producendo elettricità e inquinanti per l’ambiente), adesso, oltre ad avere un territorio meno inquinato, avremmo più materie prime e più posti di lavoro.
Noi siamo cittadini e non politici, pensiamo da cittadini e, pensiamo da cittadini che hanno dei figli e dei nipoti. Pensiamo da cittadini che vogliono tutelare e migliorare il destino delle future generazioni che, si troveranno a fare i conti con una politica scellerata ed esclusivamente d’interesse che si è completamente disinteressata alla salute dei cittadini e alla tutela del bene comune.
Per questo noi vogliamo e dobbiamo andare verso la direzione che qualsiasi “buon padre di famiglia” farebbe, e cioè gestire il bene comune in maniera ottimale, cercando di rispettare al massimo la salute, l’ambiente e le tasche dei cittadini.
Le proposte che noi del Movimento 5 Stelle di Montepulciano facciamo vanno in questa direzione, e sono:

  1. No agli inceneritori;
  2. Estendere il porta a porta nei centri abitati delle frazioni, e successivamente applicare la tariffa puntuale, in modo che ognuno pagherà in base a quanto differenzierà, premiando in maniera concreta il comportamento virtuoso del cittadino;
  3. Eliminazione progressiva dei cassonetti stradali, per un miglior decoro urbano del territorio;
  4. Programma del recupero di rifiuto organico derivante dalla ristorazione;
  5. Raccolta differenziata di alto livello durante le manifestazioni (sagre, eventi sportivi, fiere, ecc.). Incentiveremo tale pratica fornendo agli organizzatori, in comodato d’uso, i contenitori per la raccolta;
  6. Obbligo di acquisti verdi per le amministrazioni comunali e le scuole. Acquistare verde significa acquistare un bene/servizio tenendo conto degli impatti ambientali che questo può avere nel corso del suo ciclo di vita dall’estrazione della materia prima, allo smaltimento del rifiuto (ovvero “dalla Culla alla Tomba”).
  7. Creazione di centri per il riuso e il recupero di materiali usati. In questo modo sarà possibile evitare lo smaltimento di grandi quantità di oggetti vari, potendo così allungare la vita di rifiuti ancora funzionanti e riutilizzabili, dandogli nuova vita attraverso la donazione a soggetti che ne hanno bisogno. Recuperare e rigenerare i vecchi pc e materiale elettronico da donare alle scuole o alle famiglie economicamente disagiate;
  8. Didattica sul rispetto e sull’educazione ambientale per gli alunni delle scuole, inserendo dei progetti a tema per sensibilizzare, al comportamento virtuoso, soprattutto i bambini delle elementari e medie. Educare gli scolari all’importanza della RD, e farla rispettare all’interno dei plessi scolastici.
  9. Stimolare l’installazione di cassonetti intelligenti per la raccolta di materiali speciali tipo vetro, plastica, alluminio, ecc. Questo tipo di pratica permette di riciclare rifiuti in cambio di buoni spesa spendibili presso i negozi che aderiscono all’iniziativa ( vedi www.fareraccolta.it).

(Andrea Caselli candidato consigliere comunale m5s)