Il Programma del Movimento 5 Stelle di Montepulciano Elezioni 2024

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
(Artt.71 e 73, comma 2° del D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267)

AI CITTADINI DEL COMUNE DI MONTEPULCIANO

La lista dei candidati al Consiglio comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo “linea di circonferenza color rosso, recante al proprio interno, nella metà superiore del campo, in carattere nero su fondo bianco, la dicitura “MOVIMENTO”, la cui lettera V è scritta in rosso con carattere di fantasia, e, nella metà inferiore del campo, disposte orizzontalmente, cinque stelle a cinque punte di colore giallo, più chiaro nella parte alta e più scuro nella parte bassa, con una linea di contorno scura, nella parte inferiore su sfondo rosso, al centro, la scritta in carattere bianco “2050”.”, qui di seguito espongono il proprio programma amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del Comune di Montepulciano.

PREMESSA

Il nostro programma elettorale parte dal senso di appartenenza a quelle cinque stelle da dove tutto ha avuto inizio e che sono faro dei nostri principi. Le cinque stelle che costellano il nostro orizzonte e orientano la nostra azione sono:
i beni comuni, l’ecologia integrale, la giustizia sociale, l’innovazione tecnologica e l’economia eco-sociale di mercato.
Da quando siamo entrati in consiglio comunale 10 anni fa, pur sedendo all’apposizione, siamo riusciti ad approvare alcune mozioni legate a questi punti, dimostrando impegno, dedizione e capacità di sintesi.
Alcuni punti del nostro programma ricalcano quelli presentati precedentemente, mentre altri non ci sono perché sono obiettivi raggiunti; naturalmente siamo al passo con la realtà di Montepulciano e per questo proponiamo nuove sfide per porre il nostro comune al centro della provincia di Siena e non solo.

AMBIENTE

L’attenzione all’ambiente è senza alcun dubbio il punto focale su cui ruota il nostro programma e ovviamente la nostra visione di futuro a breve e a lungo termine. Un territorio come il nostro merita rispetto da parte di chi lo abita, da chi decide di viverlo solo per pochi giorni o per determinati periodi. Riteniamo in primo luogo necessaria una mappatura del territorio e di tutte le zone sensibili dal punto di vista idrogeologico attraverso una prospezione elettrica di tutta la cresta cittadina, prevedendo interventi di messa in sicurezza.
Si deve valutare la possibilità di creare bacini di raccolta delle acque lungo i torrenti comunali per incrementare le scorte idriche volte all’irrigazione e i possibili contenimenti di eventuali eventi climatici estremi.
Proponiamo incentivi all’installazione di serbatoi di recupero per le acque piovane, anche agevolando le pratiche amministrative.

ACQUA

Tenendo sempre a mente quanto espresso dalla volontà popolare in merito al referendum sull’acqua pubblica ci impegniamo, dove possibile, a ridefinire i contratti con la società concessionaria, riducendone la durata e ipotizzando la possibilità di garantire ad ogni utenza di usufruire gratuitamente di una quantità di acqua nell’ordine dei 50 litri. Vogliamo rinegoziare e valutare le tariffe vigenti, con un’attenzione particolare alle famiglie numerose e ai grandi consumatori. Riteniamo inoltre fondamentale dotare tutte le strutture pubbliche di aeratori di rubinetto; un dispositivo che mescola aria ad acqua e consente di risparmiare fino all’80%.

AGRICOLTURA

Il vino Nobile di Montepulciano è parte integrante del nostro territorio ed è l’elemento prevalente nell’economia del nostro comune. Vanno quindi incentivate e potenziate tutte le iniziative di marketing e valorizzazione dei nostri DOC DOCG IGT e VDT attraverso una perfetta sinergia tra Amministrazione e Consorzio del Vino Nobile.
Con il completamento del progetto di rete idrica per uso irriguo del Montedoglio si deve sviluppare un’attenta partizione di queste acque per la Valdichiana, così da incentivare la produzione orto frutticola e valorizzarne la commercializzazione a Km 0, magari favorendo un’attenta collaborazione con le mense dei nostri territori e soprattutto con quelle scolastiche.
Le nostre colture di eccellenza, come tutte quelle enogastronomiche, debbono essere riconosciute e valorizzate nel sistema degli agriturismi e della ristorazione locale, favorendo ed incentivando la sinergia produttore-consumatore che deve ritornare ad essere “a misura d’uomo”. Ne consegue che attraverso una produzione locale e attenta delle nostre tradizioni si potrà valorizzare, nel giusto modo, una produzione biologica reale di qualità.
Vogliamo incentivare, in tutte le frazioni, la creazione di Orti Urbani, possibilmente vicino alle scuole, così da far realizzare a tutte le istituzioni scolastiche progettualità ad hoc che avvicinino i ragazzi al mondo della natura, dei prodotti della terra, alla giusta e corretta alimentazione, ma anche all’idea che ogni attività legata all’agricoltura dà profonde gratificazioni, oltre che la visione di un ambiente e uno stile di vita più sani ed ecosostenibili. Per lo stesso scopo si deve riorganizzare la progettualità degli orti urbani già esistenti, attraverso campagne di sensibilizzazione della cittadinanza.

TRASPORTI E VIABILITÀ

Il comune di Montepulciano si estende per oltre 165 km², riteniamo dunque fondamentale sviluppare e intensificare un servizio di trasporto pubblico efficiente, collegando tutte le frazioni, il capoluogo, l’ospedale di Nottola e la Stazione di Montepulciano con corse frequenti, puntuali e tenendo conto di ogni possibile coincidenza con gli altri servizi pubblici. Vorremmo quindi disincentivare l’utilizzo costante di trasporti privati, limitando così l’emissione di polveri sottili e altri agenti inquinanti. A tal proposito ci poniamo come obiettivo di sostituire l’attuale flotta a disposizione del comune con mezzi ad alimentazione elettrica/gas/metano. Ipotizziamo anche la possibilità di istituire corse serali e notturne in occasioni di eventi, feste, sagre e serate di intrattenimento locali, per consentire ai giovani di divertirsi e poter tornare a casa in sicurezza.
Riteniamo necessario il rifacimento del manto stradale, altamente deteriorato a causa del continuo passaggio di mezzi pesanti, eventualmente sperimentando nuovi materiali a basso impatto ambientale, come la messa in sicurezza e adeguamento della carreggiata al passaggio di pedone su tutta via di Canneto.
Va fatta una rivalutazione e attenta analisi per quanto concerne i dossi posizionati nelle strade, considerando tutte le sfaccettature del problema della velocità, ma anche il passaggio dei mezzi di pronto soccorso, dei mezzi pesanti e dei motoveicoli.

PARCHEGGI

Dalla commissione speciale sui parcheggi, sono emersi diverse criticità e specifiche problematiche inerenti alle aree di sosta nel nostro comune ed in particolar modo nelle aree interne e limitrofe del nostro centro storico. Il nostro comune deve poter affrontare il problema dei parcheggi sia nel quotidiano, sia nei periodi di massimo afflusso turistico. Le nostre proposte sono da intendersi sia per Montepulciano capoluogo che per tutte le altre frazioni, con particolare attenzione alle due ruote che sia per viabilità che per turismo sono sicuramente un settore fondamentale dei trasporti per Montepulciano.
Innanzitutto, fornire ai cittadini di Montepulciano ed ai turisti che vengono a visitare i nostri luoghi una cartina dettagliata di tutti i parcheggi per automobili, scooter, motocicli e moto (con strisce blu e bianche).
Prevedere per i parcheggi in striscia blu di tutti i mezzi la possibilità di poter pagare la tariffa attraverso apposita App, fornendo la targa del mezzo, e valutare l’istituzione di nuovi parcheggi per le due ruote in striscia blu.
Fornire per ogni stallo di scooter, motocicli e moto la corretta segnalazione verticale ed orizzontale, come previsto del codice della strada.
Valutare, se economicamente compatibile con gli introiti ricevuti dopo un periodo di osservazione, se sia possibile offrire ai centauri un servizio a pagamento per la custodia di caschi e abbigliamento dedicato, installando appositi armadietti.
Introdurre un abbonamento annuale per i parcheggi a striscia blu dal costo di circa 0,50 euro al giorno, riservando questa possibilità a tutti i residenti del comune e a tutti i titolari e dipendenti delle attività commerciali.
Valutare l’installazione di velostazioni illuminate e videosorvegliate. Ogni velostazione dovrà essere dotata di una postazione fornita di attrezzi per le piccole riparazioni e di una pompa per il gonfiaggio delle gomme.

EDILIZIA

Siamo assolutamente contrari al consumo di suolo, favorevoli invece ad iniziative volte ad incentivare la ristrutturazione e il riutilizzo di superfici e strutture, pubbliche o private, presenti sul territorio, ma in stato di abbandono. Siamo per la gestione diretta dell’organizzazione e assegnazione delle abitazioni a uso popolare, attualmente gestita da Siena Casa S.P.A.
Occorre pensare ad una revisione di tutte le pratiche per la presentazione di lavori per l’edilizia, calmierando il più possibile la tariffazione comunale.

ENERGIA

Abbiamo l’ambizione di trasformare Montepulciano in un comune totalmente “GREEN”. A tale scopo le iniziative saranno molteplici. Vogliamo incentivare l’istallazione di impianti privati per la produzione di energia elettrica, aumentando in modo consistente la quantità di energia pulita messa in circolazione e riducendo considerevolmente i costi per ogni singolo cittadino A tal proposito sono state approvate nel comune di Montepulciano, su nostra proposta, le Comunità Energetiche: ogni cittadino potrà consorziarsi con altri e realizzare vere e proprie stazioni di produzione di energia elettrica pulita e autonoma.
Con un apposito bando, vorremmo creare un reddito energetico, mettendo a disposizione dei cittadini gli impianti per la produzione di energia rinnovabile, alimentando un fondo volto a sviluppare ulteriormente questa pratica ecologica. Il tutto ponendo particolare attenzione alla tutela del paesaggio.
Si deve provvedere, altresì, all’adeguamento strutturale ed energetico degli istituti scolastici e di tutte le strutture pubbliche.
In concreto, come proposto con mozioni presentate e approvate in consiglio comunale, proponiamo di effettuare la verifica di fattibilità dei seguenti progetti:
• Valutazione di possibili incentivi comunali ai cittadini che vogliano installare impianti di produzione di energia con fonti rinnovabili (fotovoltaico, geotermia a bassa entalpia, pompe di calore geotermiche, turbine eoliche, idroelettrico ecc.).
• Installazione di pannelli fotovoltaici lungo gli argini dei torrenti e su parte della superficie del lago di Montepulciano.
• Installazione di piccole centrali a biomasse presso i plessi scolastici. Le centrali saranno alimentate con il cippato ottenuto con le potature del verde comunale.
• Installazione di torrette di ricarica veloce per automobili elettriche in tutti i parcheggi comunali (se possibile provviste di coperture con pannelli fotovoltaici) e di ricarica lenta nei lampioni contigui ai parcheggi.

ECOLOGIA

Vogliamo promuovere iniziative volte a sensibilizzare gli studenti a un comportamento corretto e rispettoso dell’ambiente, vietando l’utilizzo di oggetti in plastica e monouso, in tutte le scuole del territorio. Pensiamo sia necessaria la riorganizzazione della raccolta “porta a porta”, ponendo particolare attenzione alle problematiche dovute al gran numero di appartamenti destinati a uso ricettivo, che producono scarti di ogni tipo quasi quotidianamente e difficilmente compatibili con il ritiro stabilito. Si deve ripensare all’utilizzo del materiale riciclato e della materia prima seconda, trasformando quello che attualmente è un costo in una risorsa che possa generare un profitto per tutta la cittadinanza, riducendo così la tassa sui rifiuti.
Il concetto di economia sostenibile, basata sul riuso e non sul rifiuto, verterà su:
1) raccolta del materiale elettrico e informatico per creare centri di riuso;
2) raccolta degli sfalci per creare materiale combustibile “made in Montepulciano”, da utilizzare sia per le strutture pubbliche del comune sia come benefit gratuito per i cittadini in regola con i pagamenti della tassa sui rifiuti;
3) raccolta di potature e materiale verde di sfalcio al fine di creare compost da utilizzare per il verde pubblico o come benefit gratuito per i cittadini in regola con i pagamenti della tassa sui rifiuti;
4) raccolta delle bottiglie di vetro su tutto il territorio. Con il vetro risultante verranno realizzate delle bottiglie ex novo che possano essere utilizzate come elemento rappresentativo della produzione vinicola del nostro Comune. Il Consorzio del Vino Nobile provvederà a distribuirle in equa misura a tutti i produttori locali; per questo servizio, i produttori potranno destinare in maniera volontaria economie all’amministrazione comunale, la quale dovrà reindirizzarle esclusivamente nel settore del vino.

VERDE URBANO

Il nostro comune sarà finalmente dotato di un regolamento sul verde e il decoro urbano con una serie di azioni volte a sensibilizzare tutte le figure coinvolte attraverso:
– l’assunzione permanente di operatori che abbiano alte competenze e professionalità nell’ambito della cura del verde urbano e nella tutela ambientale;
– divieto assoluto delle capitozzature e di ogni pratica deturpante e nociva per la pianta stessa con sanzione ai trasgressori;
– consenso di adottare e mantenere piccole aiuole o aree verdi, che al momento versano in stato di incuria, da parte di tutti quei cittadini che ne facciano richiesta;
– dotazione di aree attrezzate di sgambamento cani su tutto il territorio comunale.

TURISMO

A seguito dell’aumento costante di appartamenti privati messi a disposizione per i turisti, riteniamo fondamentale regolamentare e organizzare meglio questa pratica, motore di una microeconomia, a tutela dei residenti, dei proprietari e degli stessi ospiti. Vista la diffusione indiscriminata di attività dedite alla vendita di vino e prodotti alimentari in genere, promuoviamo e vogliamo incentivare, invece, la rinascita di botteghe artigianali caratteristiche del territorio.
Crediamo nello sviluppo di un turismo ambientale ed ecosostenibile, riteniamo perciò indispensabile la creazione di percorsi che valorizzino i gioielli naturali presenti sul territorio, come l’oasi del Lago di Montepulciano e i nostri vigneti famosi in tutto il mondo. Al contempo si devono individuare siti di interesse culturale e archeologico che possano attirare turisti, non solo nel capoluogo ma anche nelle frazioni, creando una rete di promozione, comunicazione e collegamenti per incrementare una fetta di turismo alternativa all’enogastronomico. Passeggiate alla riscoperta delle chiese, visite organizzate alle aziende agricole e nuovi percorsi naturalistici (Canale Maestro, fattorie didattiche etc…) incrementeranno il turismo lento che può e deve essere una nota identificativa della città di Montepulciano, in un’ottica di transizione ecologica del turismo.

TRASPARENZA E DEMOCRAZIA DIRETTA

Riteniamo fondamentale dare ad ogni cittadino la possibilità di poter porre le proprie domande direttamente all’amministrazione attraverso il “Question Time del Cittadino”.
Vogliamo attivare una maggiore attenzione verso le assemblee comunali anche attraverso la diretta streaming.
Crediamo che siano importanti i processi di aggregazione dei cittadini di fronte a proposte o problematiche sulle quali discutere; perciò, riteniamo di favorire tutti gli incontri in un’ottica di condivisione e cooperazione. Le tematiche complesse non possono essere calate dall’alto, l’amministrazione deve favorirne l’informazione, assumendo un ruolo il più imparziale possibile.
Vogliamo istituire, per un giorno a settimana, una succursale dello sportello al cittadino nella frazione di Montepulciano Stazione, così da permettere a coloro che risiedono nelle frazioni limitrofe (Valiano, Abbadia di Montepulciano e Acquaviva) di usufruire di un servizio amministrativo senza dover per forza arrivare a Montepulciano capoluogo.
Riteniamo necessaria una concreta riforma del sistema di rappresentanza denominato “Agorà” con i seguenti requisiti:
1) dare la Presidenza dell’Agorà al membro dell’opposizione;
2) obbligo di convocazione almeno ogni bimestre;
3) una volta all’anno riunione plenaria con la cittadinanza di frazione;
4) rendicontazione del lavoro svolto ogni anno con relazione delle proposte approvate dall’organo.

UFFICIO FONDI EUROPEI

È necessario istituire, direttamente all’interno del nostro comune, un ufficio permanente sui Fondi Europei (diretti ed indiretti); questo ufficio avrà il compito di monitorare costantemente tali fondi e pubblicare, sul sito istituzionale, la lista dettagliata dei progetti per i quali lo stesso comune si è candidato.

SCUOLA

Il rapporto tra istituzione comunale e istituzioni scolastiche va garantito e mantenuto costantemente e non solamente di fronte alle problematiche che si vengono a creare. In ogni struttura scolastica di competenza comunale si deve prevedere sia il tempo scolastico antimeridiano che quello a tempo pieno, con un orario delle lezioni che si possa adattare alle esigenze didattiche e a quelle dell’utenza (famiglie e docenti).
Proprio per questo anche i servizi legati alle scuole (mensa e trasporti) devono armonizzarsi con i tempi della scuola e devono essere efficienti e di assoluta qualità.
Per il servizio mensa si deve valutare l’offerta dei prodotti locali, considerando anche la possibilità di istituire una sorta di baratto tra produttori locali e amministrazione comunale: i produttori del territorio, in cambio dei loro prodotti, avranno delle tariffe calmierate o azzerate sulle rette della mensa scolastica da pagare per i propri figli.
Le esigenze della scuola cambiano e vi è la necessità di essere pienamente inclusivi. Proponiamo, perciò, la promozione dello studio e dell’uso della lingua dei segni (LIS).
La Lis è stata riconosciuta per legge solo nel 2021 e l’art. 34 ter del Decreto Sostegno Bis “riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni italiana e la lingua dei segni tattile (LIST) e ne riconosce le figure di interprete LIS e List.

AGGREGAZIONE E TEMPO LIBERO

Per un Comune efficiente e che mira al benessere dei propri cittadini anche il tempo libero è fondamentale. Si parte dalla riqualifica e ammodernamento di giardini e spazi pubblici in tutto il territorio comunale, curando e manutenendo le attrezzature per lo svago dei bambini. Porremo particolare attenzione al ripristino del giardino storico di Poggiofanti per restituirgli le caratteristiche di un tempo e riportarlo ad essere un vero punto di aggregazione, anche per gli abitanti delle frazioni limitrofe. Si potrà valorizzare e gestire in maniera accurata la nuova costruzione, affidando la gestione del piccolo anfiteatro ad associazioni culturali e di giovani.
Si provvederà a creare colonnine nei giardini pubblici ed in prossimità delle panchine comunali per la ricarica di dispositivi multimediali, magari con l’utilizzo di pannelli fotovoltaici.
A nostro avviso la gestione degli Ex Macelli di Montepulciano deve rimanere in capo alle attuali associazioni, permettendo però una sorta di “gestione giornaliera dello spazio” a gruppi di giovani del nostro territorio che presentino progetti congrui e inerenti lo sviluppo socioculturale; tali progetti dovranno essere vagliati dalla commissione pertinente e dal consiglio comunale, qualora siano previsti capitoli di spesa a carico dell’amministrazione.

SANITA’ E SOCIALE

Riteniamo che il compito dell’Amministrazione Comunale sia quello di mantenere il coinvolgimento e la vigilanza sullo sviluppo della rete dei servizi territoriali, in collaborazione con l’Azienda ASL, per garantire ai cittadini di Montepulciano gli stessi standard di assistenza e di risposte ai bisogni sanitari espressi.
Il Comune dovrà mantenere il compito di monitorare l’attività dell’Ospedale di Montepulciano per valorizzare e rilanciare l’importanza di tale Presidio per il territorio, in considerazione della sua funzione strategica sia come ubicazione che come qualità e quantità dei servizi offerti, e ridurre fenomeni di “migrazione sanitaria” verso altre strutture limitrofe.
Particolare e costante attenzione dovrà essere dedicata ai rapporti e alla verifica del funzionamento del Pronto Soccorso, del 118 e alla realizzazione di servizi innovativi come la COT (Centrale Operativa Territoriale) e la Telemedicina. Crediamo che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Azienda ASL, dovrà e potrà contribuire in misura significativa a diffondere nella popolazione la conoscenza dei servizi socio-sanitari presenti nel territorio e le modalità di accesso.
Difesa della centralità dell’Ospedale di Nottola per tutto il territorio della Valdichiana Senese e Vald’Orcia ed assicurare insieme alla Azienda Sanitaria Locale e alla Società della Salute i seguenti obiettivi:
• riduzione liste di attesa;
• valorizzare il Presidio Ospedaliero di Nottola con l’integrazione in rete degli Ospedali di Abbadia S.S. – La fratta, dotandolo di adeguate tecnologie e personale;
• mantenere gli attuali servizi e livelli di assistenza e di cura
Lo stabilimento Ospedaliero di Nottola è stato individuato nella direttrice Amiata-Nottola-La Fratta come punto di riferimento per quanto riguarda la zona sud delle province di Arezzo e Siena per le caratteristiche strutturali, di complessità dei reparti e delle prestazioni sanitarie erogate. Il sistema in rete in cui è posto il presidio ospedaliero di Nottola si deve intendere come dinamico e estensibile anche al di fuori del Presidio Ospedaliero della Valdichiana mediante l’attuazione di procedure di intesa e collaborazione con i nosocomi di Siena e di Arezzo, sia per quanto riguarda quelle molto complesse che richiedono tecnologie particolari (ad es. chirurgia robotica), sia figure mediche di altissima specializzazione. L’applicazione della telemedicina ad alcuni percorsi sanitari è e dovrà essere un ulteriore elemento qualificante.
Ruolo di un comune è quello di essere attento e presente alle tematiche sociali attraverso azioni preventive e di supporto alle problematiche emergenti, rafforzando il suo ruolo di “osservatore” del territorio di riferimento. Si devono perciò affinare le politiche a sostegno delle famiglie, delle giovani coppie, dei giovani, degli anziani, dei disabili, dei bambini per migliorare l’integrazione dei tempi di vita e di lavoro, l’inclusione sociale, il benessere. Non ultima la rimozione di qualsiasi barriera architettonica che possa limitare la libera circolazione delle persone più fragili.
Le politiche di inclusione sono un caposaldo del nostro programma elettorale. Esse si dovranno realizzare attraverso interventi volti a favorire un aiuto concreto a sostegno degli affitti e del disagio abitativo; a sostegno della povertà economica ed educativa; per l’integrazione sociale delle persone più fragili e vulnerabili anche attraverso forme di collaborazione con le associazioni di volontariato.
Ci impegniamo a istituire un Tavolo permanente insieme agli enti, associazioni e organismi preposti per monitorare costantemente la situazione della povertà nel nostro territorio, che ormai da tempo ha assunto aspetti meno visibili ma reali.
L’impegno del Movimento 5 Stelle sarà rivolto anche a promuovere politiche di accoglienza nei confronti delle persone più vulnerabili, in particolari degli immigrati e dei profughi inseriti nelle strutture presenti nel territorio, collaborando costantemente con le Forze dell’Ordine e con la Prefettura per monitorare i fenomeni migratori.
Particolare attenzione sarà sicuramente dedicata alle azioni di sensibilizzazione, di conoscenza e di prevenzione del fenomeno della violenza sulle donne e su tutte le forme di prevaricazione, di maltrattamento e di esclusione.

Montepulciano lì
10 Maggio 2024

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.