25 Aprile: L’importanza di essere antifascista

L’importanza di essere antifascista
Il mondo è cambiato e sono passati quasi 80 anni dalla fine della dittatura fascista. Una dittatura che nel nostro paese ha portato fratture profonde e conflitti sociali che, dopo anni, scuotono ancora la nostra storia recente, come è avvenuto per le stragi dell’eversione nera, per il tentato colpo di stato fino ad arrivare alla P2.
Dopo tutto questo come è possibile che ci si chieda ancora perché è così importante dichiararsi antifascisti? E perché lo si chiede con forza a chi ci rappresenta in parlamento o ancor di più a chi ricopre la carica di Presidente del Consiglio o Ministro della Repubblica?
Non è un fatto formale o un esercizio di stile, ma un fatto sostanziale!
L’articolo 3 della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA recita: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Essere antifascisti significa protestare contro chi ci ha imposto il colonialismo, contro chi ha scelto in maniera scellerata di portarci in una guerra assurda; significa ribellarci a chi ha sistematicamente sopraffatto i più deboli, esaltando le disuguaglianze e favorendo le supremazie, di razza, genere e ceto sociale!
Non dichiararsi Antifascista significa semplicemente essere indifferenti a tutti questi avvenimenti.
Non dichiararsi Antifascista significa semplicemente essere spergiuro quando si ricoprono cariche istituzionali.
Non dichiararsi Antifascista significa non abbracciare i principi laici e democratici dello Stato italiano.

Il MoVimento 5 Stelle di Montepulciano, con fierezza, in questa legislatura ha fatto approvare, insieme alla maggioranza di CentroSinistra, ben tre mozioni su questi argomenti!
Mozione per il sostegno alla discussione del DDL Zan del 29/06/2021
Mozione valori della resistenza antifascista e dei principi della Costituzione Repubblicana del 04/09/2019
Mozione avente ad oggetto: richiesta scioglimento Forza Nuova e delle organizzazioni e movimenti di ispirazione neofascista del 05/11/2021

Noi siamo ANTIFASCISTI con i fatti e non solo con le parole!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.