Ieri, visto che la giornata tutto sommato era decente, mi sono recato insieme a mia Moglie e a due bimbi all’oasi del Lago di Montepulciano.
Abbiamo preso due biciclette per far fare un poco di pratica a questi giovani ciclisti; nulla di che, niente di particolare…..
Dopo circa 30 minuti, una signora si allarma e grida avvicinandosi al proprio mezzo parcheggiato; ignoti le avevano rotto il vetro della vettura e aveva rubato la sua borsa…… Sono accorso e ho subito consigliato alla signora di chiamare i Carabinieri per denunciare il furto e di bloccare la scheda telefonica del cellulare e il Bancomat. Tornando da mia moglie mi sono detto: purtroppo anche qui sono arrivati i soliti balordi…….
Dato che i ragazzi erano stanchi di “sgambettare” siamo andati a fare una passeggiata nell’oasi. Dio ce ne scampi e liberi!!!!! La passerella era danneggiata, il percorso interrotto, la torretta di avvistamento con tanto di ascensore chiusa al pubblico perché inibita all’uso.
Disgustati torniamo all’oasi, salutiamo gli eroi che gestiscono questa oasi e che con il volontariato mandano avanti una situazione imbarazzante e ci dirigiamo a Montepulciano centro per accompagnare questi bimbi.
Tutto bloccato! Si può andare solo a piedi! Perché? Perché c’è il nuovo Vescovo a servire la Santa Messa della Domenica delle Palme!!!!
Ora, con tutto il rispetto per tutti, per tutto, per il Comune, la Provincia, la Regione, l’Italia, la Chiesa e il Vaticano, ma come è possibile che tutto il centro storico di Montepulciano venga di fatto bloccato? Perché il parcheggio delle moto è occupato da autovetture? Perché all’interno della ZTL ci sono autovetture della Guardia di Finanza, della Forestale, del Comune di Sinalunga e così via…… Ma queste persone, non hanno la possibilità di parcheggiare altrove e fare una bella camminata nel nostro centro storico come fanno tutti i cittadini?
Possibile che un’oasi naturalistica come quella del Lago di Montepulciano debba essere presa all’assalto della politica solo nei giorni delle elezioni per essere poi abbandonata e lasciata in mano a degli eroi, che però da soli sembrano dei Giapponesi in mezzo ad un’isola dell’Oceano Pacifico!
Possibile che non ci si rende conto che il Turismo naturalistico è ben più redditizio dei viaggi più o meno “promozionali” fatti in Cina o negli Stati Uniti dal nostro Sindaco? E poi non mi si venga a dire che a Montepulciano tutto va bene, tutto funziona a dovere, la sicurezza dei cittadini e sopra la media! Non siamo tutti Struzzi! Non nascondiamo tutti la testa sotto la terra! Sveglia! Non passiamo più un’altra domenica degli Struzzi!
Mauro Bianchi