Grillini Poliziani aggiornano le regole della propaganda elettorale

DecretiNel primo pomeriggio di domenica 6 aprile sento suonare il campanello. Mi affaccio e vedo al cancello di casa il comandante dei vigili urbani di Montepulciano. Scendo immediatamente. Mi mostra il volantino che è stato distribuito dal Movimento 5 Stelle di Montepulciano durante la raccolta delle firme per la presentazione della lista. L’argomento della sua presenza, si giustifica, è stata addotta da un soggetto terzo che non ritiene idoneo tale volantino secondo il regolamento elettorale. Nello specifico, mi dichiara che la normativa prevede, in campagna elettorale, la specifica del nome del committente (che afferma sarebbe il nome del candidato a sindaco)

Pur essendo in dubbio su tale asserzione, non metto in discussione la sua maggiore esperienza in campo legislativo e quindi ringrazio della segnalazione e invito quindi il comandante a verificare l’avvenuta correzione il giovedì successivo (10 aprile 2014) al “banchino” posto al mercato di Montepulciano.

Il giorno successivo, per dovere di informazione mi reco al comando dei Vigili Urbani di Montepulciano per visionare le leggi su cui verte la segnalazione.

E proprio qui vengo a scoprire che tale legge è del 1993. La vetustà di tale legge è confermata dalla sanzione che è espressa ancora in lire (da un milione a cinque milioni di lire per l’appunto!).

Per documentarmi in modo più approfondito sull’argomento, in quanto i regolamenti su cui io, e con me i candidati nella lista del Movimento 5 Stelle, facevamo affidamento non collimavano con tale  legge, vado sul sito dell’Autorità delle Garanzie sulle Comunicazioni (www.agcom.it)  cui fa riferimento la legge che mi è stata sottoposta e clicco sul Regolamento elezioni amministrative (delibera n. 139/14/CONS “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 25 maggio2014”).

Vengo quindi a conoscenza che la normativa attualmente in vigore in materia di “Elezioni” è datata 2 aprile 2014 e che la medesima si applica dal 10 aprile e dal 25 aprile 2014 (cioè 45 giorni prima per la campagna elettorale alle europee e 30 giorni prima per le Amministrative locali)…. Sarà mia premura, nel pieno spirito del Movimento 5 Stelle, ringraziare e segnalare al comandante dei Vigili Urbani della nuova legislazione e di far presente a colui che ha segnalato il fatto che le regole della propaganda elettorale sono state aggiornate e che partono, ribadisco, anche a Montepulciano, dal 10 aprile 2014.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                    Mauro Bianchi                                                                                                                                  Candidato Sindaco                                                                                                               Movimento 5 Stelle di Montepulciano