CREAZIONE DI NUOVI STALLI PER SCOOTER, MOTOCICLI E MOTO E PER L’OTTIMIZZAZIONE DI QUELLI ESISTENTI A MONTEPULCIANO CAPOLUOGO ED IN TUTTE LE FRAZIONI del 30/09/2021

È con entusiasmo e grande senso di responsabilità nei confronti della nostra comunità che ci rivolgiamo a voi per presentarvi le mozioni che abbiamo proposto durante l’attuale legislatura del nostro Consiglio Comunale come Movimento cinque stelle. In questo periodo cruciale, ci impegniamo a costruire un futuro migliore, lavorando insieme per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità che si presentano. Le mozioni che vi presenteremo riflettono il nostro impegno per una Montepulciano più prospera, sostenibile e inclusiva. Esse sono il risultato di un approccio collaborativo, basato sull’ascolto attivo delle vostre esigenze, delle vostre preoccupazioni e anche delle vostre aspirazioni. Ogni proposta è pensata per migliorare la qualità della vita nella nostra Comunità e per promuovere un ambiente che rispecchi al meglio i valori che tutti condividiamo.

CREAZIONE DI NUOVI STALLI PER SCOOTER, MOTOCICLI E MOTO E PER L’OTTIMIZZAZIONE DI QUELLI ESISTENTI A MONTEPULCIANO CAPOLUOGO ED IN TUTTE LE FRAZIONI del 30/09/2021

Abbiamo proposto questa mozione per poter migliorare la possibilità di parcheggiare moto e scooter, anche perché, obiettivamente, la situazione di questi stalli era molto carente in tutto il centro storico e nelle frazioni.
Abbiamo quindi apprezzato la possibilità di presentarla con la maggioranza di Centrosinistra, la quale si è dimostrata sensibile all’argomento e ha collaborato concretamente alla sua stesura.
Quello che invece non abbiamo apprezzato è stata la strumentalizzazione che ne ha fatto il Centrodestra, che ha usato una Mozione volta al miglioramento dell’accoglienza di tutti i Motociclisti e Scooteristi in nuovi stalli, per poter parlare della situazione generale dei parcheggi nel comune.
Ora, introdurre una simile questione in questo frangente ci è sembrato quanto meno inopportuno, perché l’approvazione della loro Contro mozione avrebbe significato impedire la realizzazione di nuovi stalli (cosa di cui il comune ha urgente bisogno) per passare ad una revisione totale di tutti i parcheggi e la realizzazione di un piano parcheggi complessivo che avrebbe sicuramente impegnato il nostro Comune per almeno 2 o 3 anni, impedendo di fatto la realizzazione di nuovi stalli per le due ruote.
Infine, non abbiamo affatto gradito uno “sgarbo” in Consiglio Comunale, di cui terremo conto nelle prossime occasioni: non è scritto da nessuna parte del Regolamento del Consiglio Comunale che chi presenta una Contro mozione, perché tale era, debba avere, dopo la doverosa illustrazione, anche un diritto di replica! Non è previsto e non era mai stato fatto prima!
Il motivo è semplice: in questa maniera, si pone sullo stesso piano colui che presenta l’argomento al punto all’ordine del giorno e chi ne contesta nella sostanza il suo impianto.
In ogni caso, ne prendiamo atto e ne faremo tesoro….
Nella nostra mozione abbiamo chiesto al comune di impegnarsi nei seguenti punti:

  • prevedere stalli di sosta per moto, scooter e motocicli, adeguatamente segnalati e regolamentati in tutto il territorio comunale;
  • prevedere per i parcheggi in striscia blu la possibilità di poter pagare la tariffa attraverso apposito sistema informatico, fornendo la targa del mezzo;
  • valutare l’eventuale possibilità di ampliare il servizio offerto attraverso il posizionamento di armadietti per il ricovero temporaneo di caschi ed abbigliamento specifico.

La mozione è stata sostenuta dai seguenti gruppi consigliari:
Gruppo consigliare Centro sinistra per Montepulciano
Gruppo consigliare M5S Montepulciano