Interrogazione fatta al Consiglio Comunale del 16 Novembre 2016 sui PC donati dall’Istat al plesso Iris Origo

M5S

 

Di seguito l’interrogazione che abbiamo fatto al Consiglio Comunale di Montepulciano il 16 Novembre 2016 sulla problematica della predisposizione della linea elettrica per i 15 Personal Computer e le 5 stampanti donate dall’Istat al plesso scolastico Iris Origo di Montepulciano.

“Prima di fare l’interrogazione, volevo fare una breve premessa se mi è consentito. Come MoVimento 5 Stelle di Montepulciano, noi ci siamo presentati agli elettori con un programma, e, se anche ci troviamo all’opposizione, cerchiamo, per quello che ci è consentito, di realizzarlo.

Quello che c’è scritto nel nostro programma è il timone che ci porta a fare le SCELTE.

Nel nostro programma, nella sezione “Istruzione”, troviamo scritto tra le altre cose:

“ Rinnovamento delle biblioteche scolastiche”

Per questo abbiamo SCELTO di utilizzare il nostro gettone di presenza dei consigli comunali per l’acquisto di nuovi libri per le scuole.

Sempre nella sezione Istruzione, nel nostro programma, c’è scritto:

“Garanzia, da parte dell’amministrazione, del funzionamento dei laboratori linguistici e multimediali; questi ultimi saranno attivati anche grazie alla fornitura di macchine dismesse da enti e società private. Applicazione di software liberi.”

Per questo abbiamo SCELTO di informare le nostre scuole della possibilità di partecipare  ad un bando Istat per la concessione di Pc e stampanti che sarebbero stati dismessi da li a poco.

Per questo abbiamo SCELTO, a nostre spese, di renderci disponibili sia al trasporto sia alla messa a punto di tale materiale.

I pc e tutti gli accessori sono pronti all’utilizzo nel plesso di Montepulciano Capoluogo ormai da Giugno. L’aula destinata a diventare un nuovo laboratorio informatico è stata scelta dalla Dirigente.

Purtroppo quest’aula ha un solo punto con una presa. Resta semplicemente da adattare la rete elettrica per far funzionare il nuovo laboratorio.

Crediamo che da Giugno ad ora il tempo per realizzare quest’”opera” sia stato sufficiente, come crediamo che non ci siano problemi di carattere economico per l’acquisto dei materiali per la sua realizzazione.

Ci chiediamo, e vi chiediamo quale motivo ad oggi non ha permesso la messa a punto di questo nuovo laboratorio.

Volevamo ricordarvi che (leggo testualmente):

“La scuola non è di una forza politica o di un gruppo di persone, la scuola non si usa per fare campagna elettorale, la scuola è di tutti, a tutti interessa che i ragazzi abbiano la possibilità di studiare in una scuola inclusiva, che garantisca a tutti, e specialmente ai soggetti più deboli, istruzione e formazione di qualità.”

Questo è un post del nostro Assessore all’Istruzione.”

 

 

La risposta che ci è stata data in Consiglio Comunale è che i lavori erano in fase di realizzazione e che da li a poco si sarebbe proceduto alla loro ultimazione.

 

Attendiamo quindi fiduciosi, sperando di poter donare, per Natale 2016, ai ragazzi della scuola di Montepulciano Iris Origo, un’aula di Informatica frutto dell’aiuto e della collaborazione di tutti: Scuola, Istat, Comune e …… attivisti del MoVimento 5 Stelle di Montepulciano. 😉