L’importanza della LIBERTÀ

L’episodio di omofobia avvenuto a Cortona qualche giorno fa ci fa riflettere su quanto siamo ancora lontani, come società civile, da tutto ciò che è il rispetto verso l’altro, da ogni punto di vista: umano, culturale, religioso,sessuale,economico….. Non vogliamo che episodi simili accadano, né nel nostro Comune, né in qualsiasi luogo del mondo! Ed è per questo che, come Gruppo politico  MoVimento 5 Stelle di Montepulciano, vorremmo  qui ricordare che in questa nuova legislatura abbiamo fortemente voluto,presentato e fatto approvare tra le nostre prime proposte, in data 13 settembre 2019, la Mozione riguardante “I VALORI DELLA RESISTENZA ANTIFASCISTA E DEI PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA” in cui abbiamo chiaramente evidenziato come i valori della nostra Costituzione vadano a contrastare atteggiamenti omofobi e diffusione degli stessi su qualsiasi mezzo di comunicazione.

In quell’occasione l’unico gruppo politico che espresse voto contrario alla Mozione fu il Centro Destra per Montepulciano, proprio l’omologa compagine politica che governa il contiguo comune di Cortona!

Non nascondiamo la nostra preoccupazione per tutti i tipi di violenze, sia verbali che fisiche, verso coloro che non sono “riconosciute” in quanto persone, ancor di più lo siamo quando tali episodi accadono in uno Stato dove certi gruppi politici e taluni cittadini che non comprendono i concetti di libertà, diritti, alterità etc. si sentono nel diritto di osteggiare e oltraggiare l’altro da sé.

Il nostro scenario futuro deve cambiare e andare verso un comportamento che non deve relativizzare le differenze ma riconoscerle e rispettarle