Mozione Motociclisti e Scooteristi

Abbiamo proposto questa mozione per poter migliorare la possibilità di parcheggiare moto e scooter, anche perché, obiettivamente, la situazione di questi stalli era molto carente in tutto il centro storico e nelle frazioni.
Abbiamo quindi apprezzato la possibilità di presentarla con la maggioranza di Centrosinistra, la quale si è dimostrata sensibile all’argomento e ha collaborato concretamente alla sua stesura.
Quello che invece non abbiamo apprezzato è stata la strumentalizzazione che ne ha fatto il Centrodestra, che ha usato una Mozione volta al miglioramento dell’accoglienza di tutti i Motociclisti e Scooteristi in nuovi stalli, per poter parlare della situazione generale dei parcheggi nel comune.
Ora, introdurre una simile questione in questo frangente ci è sembrata quanto meno inopportuno, perché l’approvazione della loro Contromozione avrebbe significato impedire la realizzazione di nuovi stalli (cosa di cui il comune ha urgente bisogno) per passare ad una revisione totale di tutti i parcheggi e la realizzazione di un piano parcheggi complessivo che avrebbe sicuramente impegnato il nostro Comune per almeno 2 o 3 anni, impedendo di fatto la realizzazione di nuovi stalli per le due ruote.
Infine, non abbiamo affatto gradito uno “sgarbo” in Consiglio Comunale, di cui terremo conto nelle prossime occasioni: non è scritto da nessuna parte del Regolamento del Consiglio Comunale che chi presenta una Contromozione, perché tale era, debba avere, dopo la doverosa illustrazione, anche un diritto di replica! Non è previsto e non era mai stato fatto prima!
Il motivo è semplice: in questa maniera, si pone nello stesso piano colui che presenta l’argomento al punto all’ordine del giorno con chi ne contesta nella sostanza il suo impianto.
In ogni caso, ne prendiamo atto e ne faremo tesoro…..