Mozione “Plastic Free” del 31/10/2019

È con entusiasmo e grande senso di responsabilità nei confronti della nostra comunità che ci rivolgiamo a voi per presentarvi le mozioni che abbiamo proposto durante l’attuale legislatura del nostro Consiglio Comunale come Movimento cinque stelle. In questo periodo cruciale, ci impegniamo a costruire un futuro migliore, lavorando insieme per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità che si presentano. Le mozioni che vi presenteremo riflettono il nostro impegno per una Montepulciano più prospera, sostenibile e inclusiva. Esse sono il risultato di un approccio collaborativo, basato sull’ascolto attivo delle vostre esigenze, delle vostre preoccupazioni e anche delle vostre aspirazioni. Ogni proposta è pensata per migliorare la qualità della vita nella nostra Comunità e per promuovere un ambiente che rispecchi al meglio i valori che tutti condividiamo.

PROPOSTA DI ADOZIONE DEI PRINCIPI SOSTENIBILI DI DIVIETO DI USO DI ARTICOLI IN MATERIALE PLASTICO MONOUSO DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

La mozione “Plastic Free” è il risultato di un profondo impegno nel promuovere uno stile di vita sostenibile e nell’adottare pratiche che riducano drasticamente l’utilizzo della plastica nel nostro quotidiano. Con questa iniziativa, intendiamo sensibilizzare la comunità su questo problema urgente e adottare misure concrete per limitare l’impatto ambientale derivante dalla plastica.

Nella nostra mozione abbiamo chiesto al comune di impegnarsi nei seguenti punti

  • aderire alla campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministero dell’Ambiente
  • attuare politiche atte ad eliminare gradualmente l’utilizzo di materiale plastico monouso negli edifici di propria competenza e nello svolgimento delle proprie attività e funzioni.
  • ad inserire nelle prossime procedure di gara per forniture e servizi, disposizioni per cui venga assegnato un maggior punteggio a chi non faccia uso di materiale plastico monouso o comunque prevedere quale elemento negativo di valutazione l’utilizzo di materiale plastico e di materiali altamente inquinanti e non riciclabili
  • a farsi promotore di una definitiva eliminazione della plastica monouso da tutti i servizi e gli eventi organizzati e/o patrocinati dal Comune di Montepulciano, anche al di fuori dei propri uffici.
  • ad estendere i sopraindicati impegni a tutte le altre istituzioni, alle ramificazioni della Pubblica Amministrazione e alle società che sono soggette al suo controllo diretto.

La mozione è stata sostenuta dai seguenti gruppi consigliari:
Gruppo consigliare Centro sinistra per Montepulciano
Gruppo consiliare M5S Montepulciano