RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 31/05/2017

Queste sono le  nostre interrogazioni  del Consiglio Comunale tenutosi il 31 Maggio 2017:

Ordine del Giorno

 Consigliere Mauro Bianchi

  • Durante l’ultimo consiglio comunale aperto è stata rinnovata ancora una volta la richiesta fatta sia dal MoVimento 5 Stelle, sia congiuntamente con tutte le altre forze politiche di opposizione di Montepulciano, per chiedere un consiglio comunale aperto sul tema dei Rifiuti. Chiedo quindi al Presidente di risponderci in merito, e comunque al segretario Comunale, di far mettere a verbale della seduta odierna, questo nuovo rinnovo di richiesta, poiché a nostro avviso, le risposte negative che ci sono state date fino ad ora sull’argomento, sono molto opinabili e povere di motivazioni. Sappiate che siamo intenzionati a andare avanti con forza in questa battaglia, semplicemente per arrivare ad ottenere un consiglio comunale aperto sui rifiuti, al solo fine di informare la cittadinanza tutta su un problema che coinvolge 3 provincie, 106 comuni e almeno 3,5 miliardi di euro! E solo questo sarebbe più che sufficiente per fare un’assemblea costituente! Figuriamoci un consiglio comunale aperto!!! Notizia di pochi giorni fa, il rinvio a giudizio dei vertici di ATO, SEI Toscana, Siena Ambiente e dei redattori del contratto di affidamento. Smettiamola di raccontare che Montepulciano non è coinvolta: le responsabilità penali le accerterà la magistratura, ma quelle politico/amministrative vi competono e come se vi competono!

 

R: Il presidente del Consiglio, non ravvisa elementi nuovi sulla vicenda dei rifiuti. Sottolinea altresì che come da regolamento comunale, la scelta di convocare un Consiglio Comunale Aperto è solo sua prerogativa aldilà del numero di consiglieri che ne facciano richiesta; ha quindi espresso il suo diniego.

  • Capitolo Orti Urbani: dallo stato in cui versano, ci sembra di aver capito che due degli orti urbani di Montepulciano Stazione, si trovino in stato di abbandono. Chiediamo quindi di sapere, in caso affermativo, se l’amministrazione si stia attivando ad un nuovo bando di assegnazione. Con l’occasione, siamo anche a chiedere di attivare al più presto la commissione di competenza per revisionare il regolamento degli orti urbani che ha bisogno, per così dire, di un “tagliando” al fine di assestare alcune imprecisioni e di rafforzare alcune regole di funzionamento e gestione.

 

R: L’assessore Terrosi si informerà sulla vicenda e attiverà l’amministrazione per l’eventuale riassegnazione degli orti urbani che sono stati restituiti. Nella Commissione di pertinenza saranno discussi gli eventuali aggiornamenti al regolamento sugli orti urbani.

 

  • Vivendo a Montepulciano Stazione, zona “Bosco” e parlando con alcuni cittadini è emerso che per molti residenti della frazione ci sia l’esigenza di avere a disposizione un’area per il cosiddetto “sgambamento dei cani”. Dato che ci risulta un certo impegno da parte dell’amministrazione a concedere tale spazio, vorremmo sapere se sia possibile discuterne nella commissione di pertinenza e comunque se vi sia da parte del comune un preciso impegno in tal senso.

R:Il Sindaco ci ha confermato che l’amministrazione si sta impegnando in tal senso, e che è loro intenzione affidare il servizio ad una associazione, previa assemblea della frazione..

 

  • Infine, alla prossima commissione speciale sulla fusione di Montepulciano, vorremmo discutere su alcuni correlazioni, dati analitici e informazioni che dovranno essere inserite nel documento di programmazione che l’Anci Toscana dovrebbe redigere. A nostro avviso, la bozza presentataci e rinviata, risulta superficiale, anche per mancanza di indirizzo alcuni dati sono puerili, mentre altri richiederebbero robusti sviluppi. Sulla base di queste tardive considerazioni proponiamo al C.C. di riprendere in mano il timone svolgendo il proprio ruolo di indirizzo politico. Pertanto chiediamo a questa maggioranza e alla presidente della Commissione che si adoperino per far redigere tale documento alla Commissione speciale; sarebbe un grande gesto di apertura al confronto democratico con i cittadini.

 

R: il Sindaco è stato d’accordo, ribadendo che l’ANCI dovrà fare un accurato studio di fattibilità, basandosi su indirizzi politici discussi all’apposita commissione tra tutte le forze politiche.

 

  Consigliere Michele Abram

 

1 Avete una data certa per l’installazione del campetto da calcetto al giardino di Poggiofanti?

 

R: L’assessore Garosi risponde che verrà installato dal 10 di giugno fino a settembre inoltrato.

 

2 Due consigli fa avevamo chiesto informazioni circa un progetto di “percorso sensoriale” che una docente della scuola materna di Montepulciano Stazione aveva fatto presente al comune. Sono passati due mesi, ma, a quanto ci risulta, ancora nulla di concreto è stato fatto.

 

R: L’assessore Profili ha ribadito di non aver ricevuto richieste a tal riguardo e ha invitato a farsi inviare una mail con tale richiesta.

Consigliere Michele Abram

A noi risulta che le mail sono state inviate, e ci sembra che,da parte dell Assessore, ci sia poca attenzione e disponibilità a mettere in pratica il progetto consigliato, nonostante le maestre ritengano sia un attività molto importante per i bambini e in tal senso ci siamo resi disponibili gratuitamente al reperimento della maggior parte dei materiali, in modo che non gravino sulle casse comunali, e magari possa servire a velocizzare il suddetto progetto.

 

Sappiamo che allo stesso plesso pochi giorni fa sono state installate delle altalene ed una sabbiera ( di cui allego le foto ); troviamo l’utilizzo di un’altalena in un plesso scolastico dell’infanzia, una scelta quantomeno criticabile perchè obbliga una maestra a stare fissa con i bambini che ci giocano per evitare incidenti, vista la loro tenera età, per non parlare del materiale utilizzato per la sabbiera, il tufo,  fortunatamente tolto  dopo le lamentele di alcuni genitori visto che i bambini tornavano a casa impolverati e in alcuni casi con problemi di allergie.

Abbiamo ribadito che sarebbe opportuno  sostituire il tufo con una sabbia più idonea al gioco e l’altalena con un gioco che non implichi, per motivi di sicurezza, la presenza costante di un operatore!!

Sempre all’assessore, abbiamo chiesto se sono arrivati i banchi per l’aula informatica della scuola elementare del plesso “Iris Origo” e se tale struttura è stata utilizzata dal plesso scolastico, oppure, se ci sono problemi, di quale natura essi siano.

 

R:L’Assessore ci ha risposto che sono stati ordinati ed a questo punto speriamo che per il prossimo anno scolastico, la sala di informatica possa essere utilizzata al 100%.

 

3 Leggendo l’email che ci ha inviato l’assessore Profili al nucleo valutazione mensa, circa la problematica della mensa di Acquaviva concernente la mancata assegnazione della gestione futura della mensa, abbiamo sollecitato che si risolvesse prima possibile il problema burocratico dovuto alla centrale unica di committenza”

 

4 Infine, per quanto riguarda i vicoli di Montepulciano capoluogo, abbiamo segnalato che molto spesso la pulizia di detti vicoli risulta carente o tardiva. Siamo a chiedere con quale frequenza e con che tipo di mezzi procedete allo spazzamento e/o lavaggio

 

La risposta dell Assessore Terrosi è stata che in effetti ci sono alcuni vicoli molto poco curati e spesso pieni di liquami di piccioni specialmente negli corrimano i quali, specialmente i turisti, li dovrebbero usare per evitare di cadere vista la ripidità. La pulizia è a carico di 6 Toscana,  per cui si impegnerà a far sì che tutti i vicoli vengano puliti con maggiore frequenza da tale azienda.

VOTAZIONI AI VARI PUNTI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Punto 2 Sentenza corte d’appello del tribunale di Firenze 1327/2016

parere CONTRARIO

Punto 3 Variazione di bilancio 2017/2019

parere CONTRARIO

Punti 4/5/6/7/  Variazione e declassificazioni di alcune strade

parere CONTRARIO

Puntualizziamo che il nostro voto su questi punti, 4/5/6/7 è stato condizionato dalla mancata messa in funzione del nuovo software acquistato dall’amministrazione ormai da tempo, ove dovono essere caricati tutti i documenti da visualizzare più velocemente e studiarli in maniera approfondita, affinché sia possibile approfondire il tema ed esprimere quindi un voto pienamente consapevole.

Punto 8 Presa in carico dei lavori di urbanizzazione dell ex Consorzio,ora BCC.

parere CONTRARIO

Punto 9 Regolamento urbanistico Correzione errore urbanistico a Sant’Albino.

parere CONTRARIO

Punto 10 Regolamento urbanistico Schedatura del patrimonio edilizio extraurbano,

parere FAVOREVOLE

Punto 11 Ordine del giorno presentato dalla Maggioranza, per abbattere l‘ IVA sui servizi di prima necessità.

Abbiamo espresso parere FAVOREVOLE, dopo che è stato accettato il nostro emendamento che chiedeva di aggiungere anche la TARI come servizio essenziale e di conseguenza l‘ abbattimento dell IVA anche per tale servizio.

Alle 00,30 si conclude il Consiglio Comunale.