RESOCONTO DEL C.C. STRAORDINARIO DEL 8 OTTOBRE 2019

Lo scorso 8 Ottobre si è tenuto un Consiglio Comunale straordinario inerente la realizzazione e la gestione di un parcheggio multipiano in Piazza Nenni.
Sorvolando sui consueti 35 minuti di ritardo per iniziare, chiara  manifestazione di  noncuranza verso i consiglieri che invece arrivano sempre puntuali, e sul pessimo funzionamento dei microfoni, segno di indifferenza e disinteresse verso le persone che vogliono seguire da casa, la discussione sul punto all’ODG si è protratta fino a notte fonda e ha avuto in più occasioni momenti vivaci e a tinte forti, così da far intendere che la problematica è molto sentita dalla comunità tutta. Gli interventi sono stati tanti da parte dei consiglieri di maggioranza e di opposizione, da parte del Sindaco e degli Assessori e diversi gli emendamenti all’ODG e alla controproposta presentata dalla maggioranza durante il Consiglio.
In sintesi, però, non sono cambiate le posizioni sulla realizzazione di un’opera che, a nostro avviso, dovrebbe vedere la più ampia discussione possibile e la più eterogenea partecipazione di vari attori.
Abbiamo richiesto e fatto mettere a verbale che il MoVimento 5 Stelle di Montepulciano chiede un Consiglio Comunale aperto entro la fine dell’anno, in conformità al regolamento del C.C. che stabilisce di indire un Consiglio Comunale aperto almeno una volta l’anno, cosa che in questo 2019 non è ancora avvenuta. Abbiamo chiesto al Centro Destra di emendare il quesito referendario contenuto nel deliberato del punto all’ODG per renderlo, a nostro avviso, più conforme e neutrale. L’emendamento è stato da loro accettato.
A questo punto abbiamo espresso voto favorevole all’ODG presentato, che comunque è stato bocciato dalla maggioranza. Abbiamo allo stesso tempo emendato nella forma, ma anche nella sostanza, la controproposta della maggioranza; in questo caso, pur apprezzando il recepimento degli emendamenti, siamo stati costretti a votare contro un documento che in pratica era diametralmente opposto a quello presentato all’ODG, per il quale ci eravamo espressi favorevolmente.