Resoconto “Dibattito ed approfondimento sul tema del SuperBonus e SismaBonus 110%” Incontro Sabato 10 Ottobre 2020

E’ Con viva soddisfazione ed orgoglio che vogliamo parlare dell’evento organizzato dal Movimento 5 stelle di Chiusi e di Montepulciano sul recente provvedimento governativo denominato Superbonus e Sismabonus 110%.

Sabato 10 Ottobre 2020 , alle ore 16,30 presso la sede degli Ex Macelli di Montepulciano alla presenza del Deputato portavoce M5S Luca Migliorino – Commissione Antimafia e Finanze e del Senatore portavoce M5S Gianluca Ferrara – Capogruppo Commissione Esteri Senato oltre che  dei due Consiglieri comunali M5S  Bruna Cippitelli  (Chiusi)  e Mauro Bianchi (Montepulciano)  si è svolto un importante dibattito che ha coinvolto la popolazione e molti rappresentanti di varie categorie professionali, direttamente coinvolti in questa misura di enorme portata innovativa e di rilancio economico.

Come è stato ampiamente spiegato dai due rappresentanti Parlamentari questo Superbonus fiscale è tra gli strumenti chiave studiati dalla politica per rimettere in moto l’economia dopo il trauma del lockdown da Coronavirus ed in particolare il settore edilizio nel suo complesso, con tutto il suo indotto.

Nell’ambito del Decreto Rilancio infatti, ricco di novità, grazie alla proposta di Riccardo Fraccaro – sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e “padre” dell’Ecobonus 110% per i cittadini interessati sarà possibile effettuare interventi di efficientamento energetico, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, potendo usufruire di un importo della detrazione al 110% . Il decreto Rilancio, di fatto, ha aperto la possibilità di finanziare per intero la spesa di alcune ristrutturazioni secondo criteri che sono ben specificati nei decreti attuativi di recentissima approvazione.

I cittadini presenti hanno partecipato attivamente al dibattito ponendo domande ai parlamentari presenti e potendosi avvalere anche della preziosa presenza della Dott.ssa Roberta Mazzetti, amministratrice di condominio che ha illustrato il percorso da seguire, attraverso l’esperienza creata con il suo team di esperti nel settore.

Si ringrazia per la partecipazione al dibattito anche il vicesindaco del Comune di Montepulciano Alice Raspanti che ha stimolato con specifiche domande la possibilità di estensione di queste misure anche alle strutture relative agli impianti sportivi.

Sincero apprezzamento anche per la presenza e l’interessamento della giornalista di centritalianews.it che ha intervistato i parlamentari presenti.

 

MoVimento 5 Stelle di Chiusi e Montepulciano

 

Link per rivedere l’incontro su YouTube