Un nuovo capitolo sulle Commissioni Permanenti

Il giorno 11 Febbraio 2015 alle ore 17 circa, prima dell’inizio del Consiglio Comunale (fissato per le ore 16:30) i Capogruppo di Maggioranza e Opposizione sono stati convocati dal Sindaco nel suo ufficio.

L’argomento riguardava la risposta che il Prefetto aveva dato al Sindaco ed al Segretario Comunale in merito alla questione della partecipazione come uditori del Pubblico tutto alle sette Commissioni Permanenti.

Infatti circa un mese fa, il 12 Gennaio 2015, era emerso un forte contrasto tra questa Amministrazione ed il MoVimento 5 Stelle insieme ad altri cittadini ( vedi articolo sul nostro sito: https://www.montepulciano5stelle.org/wordpress/?p=636 ).

A quanto ci ha riferito il Sindaco, prima a noi Capogruppo ed in seguito direttamente in Consiglio Comunale, “l’Amministrazione di Montepulciano, in attesa della revisione del Regolamento del Consiglio Comunale, ha deciso di rendere Pubbliche tutte le Commissioni Permanenti e di far riferimento alle decisioni che prenderanno i vari Presidenti delle Commissioni, qualora vi sia una necessità di procedere a porte chiuse”. (Decisione, questa, forzata da quanto il prefetto di Siena ha stabilito conferendo con il nostro primo cittadino.)

Il nostro giubilo a questo punto è legittimo! Abbiamo aggiunto un nuovo tassello al processo di trasparenza della politica nelle istituzioni.

Resta però una postilla a tutta la vicenda: il nostro Capogruppo ha fatto notare che tali vicende potevano essere risolte semplicemente con una attenta lettura del TUEL (come da noi più volte suggerito) e con una “collaborazione di intenti volta al bene del cittadino”. La risposta è stata laconica: “ Noi del M5S siamo troppo arroganti e l’arroganza non paga!”.

E invece ha pagato, tant’è che il Prefetto di Siena non ha potuto che constatare che la nostra richiesta fosse legittima.

A questo punto siamo ORGOGLIOSI dell’interpretazione che questa Amministrazione di Centro Sinistra ci ha affibbiato!

Il MoVimento 5 Stelle di Montepulciano (Diversamente Arrogante)